venerdì 27 aprile 2007

NEWS SFUSE...

Le notizie in questo periodo sono tante, così tante che spesso manca il tempo di inserirle nel blog.
Andiamo per ordine di importanza/urgenza:

  1. Domenica dalle 19.30 circa in piazzetta Kennedy,(dove c'è la venere nuda) verrà lanciata l'iniziativa MI APPARTIENE!!! L'iniziativa vuole cercare di aprire un canale di dialogo preferenziale tra i giovani di Favara e il candidato alla riconferma a Sindaco Lorenzo Airò. Si inizierà con un pò di musica dal vivo, poi uno spazio per parlare e discutere sulle istanze dei giovani favaresi e poi ancora musica dal vivo, saranno presenti anche gli stand delle varie liste che appoggiano Lorenzo Airò. Nota molto importante: negli stand saranno presenti delle urne in cui sarà possibile inserire le proprie idee per Favara e i suoi giovani tramite delle apposite cartoline distribuite a chi vuole contribuire con le idee.
  2. Stiamo cercando di organizzare un torneo di calcetto tra varie squadre formate dalle varie liste e movimenti che sostengono Lorenzo Airò. per info e adesioni inserite commenti a questo post o inviate una mail a sgfavara@libero.it o chiamate il 3474413120 (Rosario) oppure cercatecci al comitato elettorale di Lorenzo Airò
  3. Non meno importante, ma per questioni cronologiche meno urgente: E' ormai quasi definitivamente online il portale della Federazione della Sinistra Giovanile di Agrigento all'indirizzo www.sgagrigento.netsons.org, lo trovate anche nella nostra sezione Link. Sul portale è possibile registrarsi e partecipare a vari forum e sondaggi!!! Visitatecci e registratevi subito!!!!

martedì 24 aprile 2007

UN PROGETTO GRANDE COME IL FUTURO... MI APPARTIENE!!!

Compagni, è da tanto che non aggiungiamo dei post sul nostro blog, ma chi in questi giorni passa anche pochi minuti dal comitato elettorale di Lorenzo, può capire benissimo il nostro "assenteismo" sul blog. Questi sono giorni frenetici, siamo in campagna elettorale, ma posso assicurare che la campagna elettorale per le amministrative è molto diversa dalle altre competizioni elettorali, adesso veramente si fa il porta a porta, adesso veramente si programma ogni singola ora di ogni singolo giorno di ogni singola settimana prima del voto. E' un'esperienza diversa da tutte le altre, un'esperienza maniacale, una bella esperienza!!!!
E' bello scendere per strada ogni giorno, incontrare i miei compaesani, discutere e sorridere con loro, è interessante conoscerne le esigenze ed insieme iniziare a cercarne la risoluzione.
E' stato stupendo, Domenica sera, vedere piazza Don Giustino stracolma di gente come non lo era mai stata. E' stata una bella iniziativa, realizzata pensando in grande ed è così che vorremmo i prossimi 5 anni di amministrazione Airò, realizzati pensando in grande!!!
E' bello anche sapere che Lorenzo sta progettando questi 5 anni pensando in grande e sapere quanto grandi li sta progettando... lo dice anche lo slogan che ha scelto... "Un progetto grande quanto il Futuro", è bello perchè se il suo è veramente "Un progetto grande quanto il Futuro" e se è vero, come è vero, che il FUTURO siamo noi giovani, allora questo progetto deve essere fatto per noi, su misura per noi e se è veramente così allora questo progetto MI APPARTIENE, CI APPARTIENE!!!!

lunedì 2 aprile 2007

Ma quanta “genti di cori”…!!!

ed alla fine arrivò il tempo delle elezioni

La “giostra” sta facendo gli ultimi giri, quelli finali, fra un po’ comincerà a rallentare ed allora tutte le persone di buona volontà che in ordine sparso le ronzano attorno dovranno finalmente mettersi in fila e scalpitanti cercheranno di ritirare il biglietto per la nuova corsa.

La zingara, che legge il futuro in un angolo, invano continua ad urlare che non c’è spazio per tutti, ma quei buon samaritani, appostati come falchi non la sentono, e se la sentono la ignorano, perchè sono così vogliosi di fare del bene, di aiutare il prossimo, di salvare l’umanità, che per nessuna cosa al mondo sono disposti a farsi da parte ed a rinunciare a donare il proprio amore…

Vecchi, vecchissimi, giovani, non fa differenza .. tutti pronti ad aspettare il fischio... tutte persone di buona volontà, disposte al sacrificio, al grande sacrificio, disposte all’atto estremo di mettere il proprio nome e la propria faccia in piazza per il bene comune….

Vecchi, vecchissimi, giovani … pronti a cambiar d’abito: bianco, nero, rosso, a righe, spezzato…. che importa, questo ed altro, per il bene assoluto;

Tutti pronti ad andare a braccetto con chiunque, non importa se bello o brutto, se intelligente o stupido, se pulito o sporco, l’importante che l’altro sappia correre, ma soprattutto, che sia scientificamente più lento, per evitare un sorpasso improvviso in volata.

Tutti pronti a giurarsi fedeltà con una stretta di mano, ma dopo essersi ricordati di ungere per bene codeste mani, per sganciarsi con facilità in caso di sorprese o fatti non calcolati.

Tutta genti di cori” piena di grande idee e di meravigliosi programmi, che tengono nascosti ben bene, perché qualcuno potrebbe rubarli, e soprattutto perché è meglio che nessuno li conosca….non si sa mai..

Tutta genti di cori” che nell’attesa di sapere chi dovrà sacrificarsi, ammazzano il tempo raccontandosi di quanto è brutto questo paese, di quanto è logoro, malandato, triste, solo, abbandonato; tutti li a far finta di non capire che più brutto lo si dipinge, più brutto continua ad apparire, che più in basso lo si porta con la lingua, più muscoli e più cervello ci vorranno per farlo risalire….

Tutti pronti a fare dell’angoscia di una terra il proprio cavallo di battaglia, a ricordarci di esodi verso le terre del nord, a scomodare parenti, amici conoscenti o semplicemente stereotipi di povertà, per trasformarli in esempi concreti di miseria di tasca e nobiltà d’animo..

Tutti pronti, ”gli uomini giusti”, a ricordarsi ed a declinare nell’ordine le parole: Giovani, Donne, Professionisti, Europa, Opportunità, Lavoro, Solidarietà, Futuro…tutti li a provare, con uno sforzo di intelligenza, a declinare queste parole in maniera combinata es. “Giovani donne, donne professioniste, giovani professionisti, le opportunità dell’Europa etc..”..

A tal proposito mi permetto di suggerire una frase ben condita da usare in campagna elettorale “giovani donne professioniste che grazie alle opportunità offerte dall’Europa posso creare lavoro e solidarietà per costruire il futuro

Tutti pronti a contendersi come cimeli: i sacri valori della chiesa, della famiglia, della giustizia sociale, i giovani, i professionisti, la società civile, la gente dei quartieri, i panettieri, gli impiegati, gli spazzini, i vecchi, i preti, i chirichetti, la gente semplice, quella complicata, i poveri ed i ricchi, gli architetti e gli avvocati, i disoccupati, gli studenti ed anche gli emigrati, i malati ed i morti perché può essere che voteranno anche loro.

La coincidenza è che la maggior parte di questa gente di buona volontà, scopre il proprio amore per la città ed il proprio senso civico solo adesso, non so cosa sia successo, chissà.. magari il nuovo anno ha riempito l’aria di buone intenzioni e voglia di partecipare, e quindi quelli con l’animo più nobile hanno deciso di indossare i panni del buon samaritano, il cappello della novità, e armati di soluzioni perfette, formule segrete, bacchette magiche e curriculum eccellenti hanno intrapreso la mistica avventura di salvare il paese dall’oblio…

Ma mi chiedo …

E se ognuno di queste persone pronta a metterci la faccia, invece di scomodare santi ed eroi, invece di ripetere a memoria che tutto va male, che la città è un deserto, senza l’estremo sacrificio che è pronto a fare oggi, avesse piantato, in questi anni, dei “fiori”, avesse fatto una cosa, qualunque cosa per il bene di tutti, chissà, oggi, quanto sarebbe migliore il nostro paese..

Per quanto mi riguarda, non mi piacciono gli eroi di cartapesta o chi nasconde le proprie ambizioni dietro la bandiera del sacrificio o peggio chi non ha l’onestà intellettuale di ammettere che cambiare questa terra è incredibilmente difficile, chi non ha l’onestà di ammettere che dall’indomani delle elezioni non ci sarà lavoro per tutti, benessere e sviluppo, perché queste sono cose che si conquistano giorno dopo giorno e con il lavoro, quello duro e serio, e non basta un risultato elettorale e se devo essere sincero provo una profonda rabbia per l’ipocrisia dei ben pensanti che cercano di illudere la gente e nel promettere che la loro presenza farà piovere ori e diamanti buttano letame sul Mio paese…

Per quanto mi riguarda, provo un senso di profonda amarezza nel vedere che la gente del mio paese è confusa, a tratti sdegnata e talmente impegnata a risolvere i problemi enormi di tutti i giorni, che si disinteressa della frenesia degli uomini dei marciapiedi e delle piazze, e provo, ugualmente, un senso di profonda amarezza nel vedere che gli uomini dei marciapiedi e delle piazze sono talmente presi dalla loro frenesia pre elettorale che si disinteressano della gente del mio paese chiusa nelle case e dei loro problemi enormi di tutti i giorni .

Per quanto mi riguarda non mi piace stare tra la folla scalpitante, preferisco esserci senza clamore, dire la mia, mettere a disposizione del paese idee, cuore, braccia, per quanto mi riguarda farò, come ho sempre fatto, la mia battaglia, ed alla fine aiuterò gli operai che puliranno la giostra quando questa folla sarà andata via ed in silenzio, o quasi, continuerò ad annaffiare i fiori che ho piantato e quando ci riesco seminerò piccoli semi di girasole nella assoluta e personale convinzione che FAVARA continua ad essere e sempre sarà il paese più bello del mondo ….

Il Gisarole

lunedì 26 marzo 2007

CALOGERO VETRO E IL SUO ELETTOBLOG

Compagni, in vista della prossima campagna elettorale per le amministrative, è ormai online il blog del nostro candidato Calogero Vetro!!! Il blog è visitabile all'indirizzo www.calogerovetro.netsons.org e ovviamente sarà aggiunto ai nostri link.
Quindi se volete essere informati al 100% sull'attività della nostra sezione vi consiglio vivamente di consultare oltre al nostro blog ufficiale anche quello di Calogero!!!

sabato 24 marzo 2007

NON ESISTIAMO

Compagni, ho per voi una notizia sconvolgente, adesso è anche ufficiale, per i DS NON ESISTIAMO!!!!!
Già avete sentito bene, per un ritardo di un giorno da parte dell'ex segretario provinciale Beppe Lauro, la sinistra giovanile non avrà diritto di voto ai congressi di sezione!!!!
Quindi i DS non riconoscono la nostra appartenenza al partito, tutto il nostro impegno profuso in questi anni non è servito a niente, se non a fare eleggere gente che oggi non ci considera nemmeno. Ma forse cambia poco, visto che è ormai sotto gli occhi di tutti la modalità di svolgimento dei congressi, congressi dove si sta decidendo il futuro del partito (dire nostro sarebbe un eufemismo), futuro che si dovrebbe decidere nel massimo della democrazia e del rispetto delle idee altrui con una serena votazione delle mozioni, ma che in realtà sta avvenendo in tipico stile mafioso assegnando percentuali bulgare e miserabili con una prepotenza insopportabile e presuntuosa.
Quindi da questo esce anche il fatto che tra noi ed il partito non c'è alcun legame, alcun legame c'è mai stato e alcun legame ci sarà... neanche alle prossime elezioni amministrative.
Forse è meglio non far parte di un partito così.

Rosario Castellana
Responsabile Organizzazione
della Federazione di Agrigento

domenica 18 marzo 2007

PARTE LA RINCORSA!!!!

Compagni, è stato fissato un ulteriore incontro in sezione per LUNEDI' 19 MARZO ALLE 20.30.
Ormai è inutile nascondercelo... sta partendo la rincorsa alle amministrative!!!!
OBIETTIVO: CALOGERO VETRO CONSIGLIERE COMUNALE!!!!!!!!!!!

giovedì 15 marzo 2007

PROSSIMO INCONTRO IN SEZIONE

Compagni, la prossima riunione in sezione è fissata per VENERDI' 16 MARZO ALLE 20.30!!!!!
NON MANCATE!!!!! si parlerà del programma da presentare per le prossime amministrative e del prossimo congresso dei DS

domenica 11 marzo 2007

PROSSIMA RIUNIONE

Compagne/i la prossima riunione è stata fissata per MERCOLEDI' 14 MARZO ALLE 20.30.
Si parlerà del prossimo congresso dei DS fissato per il 25 MARZO!!! A tal proposito dovrebbe essere presente il segretario del partito Totò Crapanzano.

RESOCONTO DI VENERDI'

Finalmente ci siamo rivisti in sezione!!!!
A dire la verità eravamo un pò pochini, ma mettiamoci che pioveva o che qualcuno aveva altri impegni quindi è magari giustificabile, ad ogni modo comunque abbiamo discusso e affrontato temi importanti!!!
In particolare abbiamo parlato del prossimo congresso del partito, che si avvicina sempre di più e che è stato fissato per la mattinata di Domenica 25 Marzo, c'è stato poi modo di parlare delle prossime elezioni amministrative (forse le ultime in cui potremo mettere la crocetta sulla nostra bella QUERCIA!!!) previste in primavera. Ma il momento più bello è stato quando, non sò come, abbiamo iniziato a parlare di storia e diritto, ascoltando principalmente il nostro caro avvocato Calogero (di cui probabilmente avremo bisogno professionalmente in futuro se continuiamo così) ed è stato bello perchè si era tra giovani, tra compagni e si ci sentiva a casa, si era nella nostra CASA DEL POPOLO, si era li non solo per parlare di politica, ma anche per parlare d'altro, si poteva parlare del più e del meno tranquillamente, ma in quell'occasione si parlava di storia e di diritto così come faceva Accursio Miraglia nella sua CAMERA DEL LAVORO, si era tra compagni e si ci scambiava il nostro sapere l'uno con l'altro, ma in quelle parole c'era qualcosa di più, c'era voglia di dare qualcosa all'altro... altro ke Wikipedia... SGPEDIA!!!!!

lunedì 5 marzo 2007

Riunione

Ragazzi finalmente ci rivediamo in sezione!!!! L'appuntamento è per il 9 marzo alle 20.30, mi raccomanto puntuali e passate parola!!!!!

sabato 3 marzo 2007

CONGRESSO NAZIONALE DELLA SINISTRA GIOVANILE

Compagni, in questo fine settimana si svolge il nostro congresso nazionale!!!!!!!!
A rappresentare la sezione di Favara, a Roma, c'è il compagno Tonino Moscatt, ma tutti noi possiamo assistere al congresso grazie alle nuove tecnologie, infatti basta collegarsi a www.sgworld.it oppure a www.dsonline.tv per vedere in diretta ogni fase del congresso.
E adesso buona visione... http://www.sgworld.it/index.php?option=com_content&task=view&id=11&Itemid=19

lunedì 26 febbraio 2007

ECCO IL REGOLAMENTO DELLA DIREZIONE PROVINCIALE

Al seguente link è possibile scaricare il testo integrale del regolamento della direzione provinciale approvato nella seduta di Sabato 24 Febbraio. Da notare in particolar modo l'articolo riguardante le assenze alle riunioni di direzione.

REGOLAMENTO DIREZIONE PROVINCIALE

domenica 25 febbraio 2007

I FIGLI DEL'68

Al congresso regionale si è tanto discusso sulle quote rosa, sulla violenza negli stadi e su altri argomenti, certo interessanti. Ma le mie riflessioni, maturate dall’esperienza di Palermo, riguardano me, riguardano voi tutti…

difatti si è detto che le nuove generazioni non hanno più idee… e purtroppo anche se a malincuore non posso dare torto a coloro che la pensano in questo modo…
Oggi, noi giovani, in grande percentuale, ci mostriamo disinteressati e passivi rispetto a molto di quello che accade… e allora mi sono chiesta come sia possibile che noi, collocati a poca distanza temporale dal ’68, possiamo essere in realtà tanto, troppo distanti da quella vitalità… ho chiesto pareri, li chiedo a voi… qual è la causa di questo intorpidimento… personalmente credo LA MANCANZA DI STIMOLI.
I ragazzi del ’68 erano stimolati da una sorta di disagio sociale che li portava a lottare per migliorare la loro posizione economica e sociale… dunque le nuove leve, ovvero noi giovani, non siamo stimolati da un problema particolare che ci spinga a lottare… ritengo allora opportuno che OCCORRA passare alla nostra fase 2 (per restare in ambito politico!!!) : cercare di sviluppare una sorta di processo di sublimazione intellettuale…come?...con dei laboratori in cui si possa CONOSCERE e di conseguenza discutere delle problematiche che interessano il nostro presente e che condizioneranno il nostro futuro… serve nuova luce nei nostri occhi… o meglio negli occhi dei giovani…

-Annagrazia Sferrazza-

1° DIREZIONE PROVINCIALE

Ragazzi ecco nuovi aggiornamenti su come procede il lavoro del provinciale...
Sabato alle 18 c'è stata finalmente la prima riunione della direzione provinciale dell'era Melani. La riunione è stata molto partecipata, non ricordo di aver mai visto tanta Sg in federazione, ed interessante, i punti all'ordine del giorno erano quelli di routine per la prima riunione, ossia: votazione della presidenza della direzione, votazione del regolamento della direzione, votazione del membro nella segreteria regionale e votazione della proposta di esecutivo provinciale. Dalle votazioni i risultati ottenuti sono stati l'elezione dei compagni Giuseppe Lauro (Calamonaci), Marco Greco (Agrigento) e Giusy Di Grado (Ribera) a presidenti della direzione, Salvatore Lombardo (Raffadali) come membro in esecutivo regionale Sg con delega alla legalità, mentre per l'esecutivo regionale, i cui dettagli saranno pubblicati nei prossimi giorni, la sezione di Favara può vantare due membri: il sottoscritto Rosario Castellana in qualità di Responsabile dell'organizzazione e Claudio Sciumè con delega agli eventi ludico-aggregativi.
Insomma si può ben dire che la segreteria si apre nel migliore dei modi e, sinceramente, permettetemi di dire che era la quanto prevedibile conoscendo il segretario.

domenica 18 febbraio 2007

CASPITA CHE INCONTRO!!!!!!


Ragazzi, come promesso abbiamo consegnato il bottino del nostro S-VEGLIONE all'associazione "MONDO X". Doveva essere un semplice incontro formale con il responsabile dell'associazione alla presenza delle telecamere, ma si è trasformato in qualcosa di più. Discutere con una persona che parla così serenamente di un suo passato così complesso è una di quelle esperienze che lascia il segno. Siamo rimasti tutti molto colpiti da questo incontro, così ci siamo ripromessi di organizzare un ulteriore incontro per dare a un numero maggiore di ragazzi la possibilità di confrontarsi con una tale esperienza.

sabato 17 febbraio 2007

QUESTO SI CHE E' UN RIS-VEGLIONE....!!!!!!!!!!

GAETANO, DAVIDE, CLAUDIO, CALOGERO, ANTONIO, SALVO, VITO, JENNYFER, TONINO, SIMONA, GIUSEPPE, CARMELO, FABIO, LORENA, FELICE...
Questi sono solo alcuni dei nomi di tutta quella gente che ha reso possibile il successo di ieri sera.
Già un successo, anzi, molto di più di un successo, è stato fantastico vedere quella sala riempirsi in pochissimo tempo di ragazze e ragazzi che avevano semplicemente voglio di ballare a ritmo di musica, di divertirsi insieme ad altre ragazze e altri ragazzi, di conoscersi, di incontrasi... e di fare tutto questo a FAVARA. cosa si dovrebbe aggiungere, se non un doveroso grazie a tutti coloro che, anche acquistando semplicemente il biglietto, hanno contribuito alla realizzazione dello S-VEGLIONE.

martedì 13 febbraio 2007

Ti DICO, in coscienza, CUSUMANO VOTA SI

Come preannunciato, adesso approfondiamo sull'iniziativa lanciata davanti la platea congressuale dal nostro segretario provinciale Simona Melani.
Questa iniziativa, e il relativo blog, www.dicovotasi.ilcannocchiale.it, che la propaganda, è nata con l'intenzione di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'iter e sulla discussione parlamentare del ddl Bindi-Pollastrini sui DICO. In particolar modo, la nostra federazione, si sta impegnando nell'aprire un dialogo con chi, essendo un rappresentante delle istituzioni, ha il dovere di conoscere le istanze del territorio che rappresenta. A tal fine, noi chiediamo, a tutti coloro i quali visitando il blog si troveranno d'accordo con l'iniziativa da esso promossa, di esprimere il proprio consenso lasciando un commento alla lettera aperta pubblicata.
Quindi, compagne e compagni favaresi, è importantissimo che anche noi tutti mostriamo la nostra sensibilità verso la tematica dei diritti civili dei singoli cittadini, dei diritti delle coppie di persone che, indipendentemente dal loro sesso e dal loro orientamento sessuale, scelgono di starsi accanto e condividere anche i momenti più intimi della propria vita senza alcun genere di discriminazione, tanto meno senza alcuna discriminazione legislativa.

lunedì 12 febbraio 2007

CONGRESSO REGIONALE

Compagni, dopo alcuni giorni di "silenzio" passati tra studio ed impegni vari, torno a scrivere sul blog per farvi un breve resoconto del Congresso regionale che si è svolto Sabato 10 e Domenica 11 a Palermo. La sezione di Favara è stata rappresentata dal sottoscritto insieme ai compagni Tonino Moscatt, Marco (la talpa sorda) e Annagrazia Sferrazza. I lavori congressuali sono iniziati nel tardo pomeriggio di sabato con la relazione del segretario Giuseppe Cicala e subito dopo con i saluti degli ospiti, tra cui era presente la Senatrice Anna Finocchiaro capogruppo dell'Ulivo senato e l'ex sindaco di Corleone Pippo Cipriani. I lavori sono poi proseguiti, dopo una confusionaria cena in un bar vicino e una divertentissima "scampagnata" tra tutti i compagni della delegazione della nostra federazione nella camera dei raffadalesi, con le riunioni della commissione elettorale e di quella politica alla quale, pur essendoci i compagni M&M a rappresentare la federazione, la nostra delegazione ha assistito quasi interamente.
Dopo alcune (poche) ore di sonno e una veloce colazione, la domenica si è tornati al lavoro.
L'assemblea congressuale, pur programmata alle 10, è tornata in platea con un ritardo di un paio di ore, consentendo in particolar modo ai vari compagni di ultimare gli ordini del giorni la cui presentazione era prevista alle 12.30.
Al ritorno in platea è stato possibile sentire, oltre al pensiero dei vari compagni che hanno avuto il piacere e l'esigenza di esprimerlo, il saluto di Rita (così ha semplicemente ed esplicitamente richiesto di tornare ad essere chiamata l'ormai On. Rita Borsellino) che si è soffermata in particolar modo sui recenti fatti di Catania e sull'esperienza della scorsa campagna elettorale regionale. Al termine degli interventi è stato possibile pranzare con un confusionarissimo, velocissimo e divertentissimo buffet, per poi, subito dopo, ritornare al lavoro con le riunioni delle commissioni: ancor più seguita, di come è successo nella notte, è stata la commissione politica, nella quale, con successo e senza grosse difficoltà, sono stati approvati i 5 ordini del giorno presentati dalla nostra federazione, al contrario si è dimostrata al quanto "spiacevole" un ordine del giorno presentato dalla federazione di Palermo che verteva sulla riapertura delle case chiuse, bhe direi che al riguardo non c'è altro d'aggiungere. Al termine dei lavori della commissione, si è ritornati in platea dove sono intervenuti a parlare i compagni segretari di federazione ed alcuni membri della direzione regionale, tra i quali è stato possibile ascoltare i compagni M&M che bene si sono distinti rispetto ai tanti altri e che ancor meglio hanno rappresentato l'alto valore della nostra federazione, in particolar modo c'è da segnalare la campagna lanciata dalla compagna Melani dal nome "Ti DICO, in coscienza, CUSUMANO VOTA SI" che riguarda l'iter parlamentare del ddl DI.CO. (diritti dei conviventi) e di cui, al riguardo, inseriremo a giorni degli approfondimenti.
Tra gli altri interventi, è stato molto interessante ascoltare, a prescindere dalla tesi di appartenenza, anche il discorso, appassionato e incredibilmente coinvolgente, del compagno segretario della federazione di Siracusa.
Alla conclusione degli interventi si sono votati in plenaria gli ordini del giorno e gli emendamenti alle tesi che in commissione politica non sono stati approvati all'unanimità. Finita anche questa fase è stato possibile votare il (ri-)candidato alla segreteria regionale con voto segreto.
Alla fine è risultato ri-eletto il compagno Giuseppe Cicala (da sottolineare che non sono emerse candidature alternative), della federazione di Catania.
In conclusione del congresso è toccato al segretario ri-eletto è tornare a relazionare.
Da segnalare infine che l'intera Unione regionale ha espresso il proprio appoggio alla candidatura del compagno Fausto Raciti, della federazione di Catania, alla segreteria nazionale della Sinistra Giovanile.

martedì 6 febbraio 2007

Lo S-Veglione di Crnevale


Ciao cari amici...

Vi faccio vedere in anteprima dopo una notte di lavoro il manifesto del veglione di carnevale.

...Aspetto vostri commenti...

giovedì 1 febbraio 2007

AVVISO RIUNIONE

Vi ricordo che anche questo venerdì c'è riunione e come al solito dovrebbe essere alle 21.
Non mancate, è importante!!!!

PER LA SERIE, IL FUTURO INIZIA ADESSO... GIOVANI IDEE CAMBIANO L'ITALIA

Ecco un'altra grande iniziativa varata dal nostro governo che per mancanza di buona comunicazione in pochi conoscono.
Si chiama "Giovani idee cambiano l'Italia" e in poche parole finanzia i giovani che vogliono realizzare le proprie idee più innovative.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando vai al link: http://www.governo.it/Presidenza/bandi/bando_politiche_giovanili/giovani_idee.html .



martedì 30 gennaio 2007

TOCCHERA' ANCHE A NOI CHIEDERE LA PENSIONE?

Metto online il monologo che è stato proiettato anche al congresso provinciale.

-Tolto perchè espressamente richiesto dall'autore-

CONGRESSO PROVINCIALE BEN RIUSCITO!!!!

Dopo alcuni giorni di dovuto riposo torniamo a scrivere sul nostro caro blog.
Parliamo dunque del VIII Congresso Provinciale della Federazione di Agrigento, bhe e cosa dire sennonché è stato un successone. Proprio alcuni minuti fa sono venuti a trovarmi a casa, a sorpresa, i fantastici M&M e si discuteva proprio sul fatto che fino a poche sere fa non sapevamo come sarebbe stato questo congresso, come si sarebbe sviluppato, cosa ne sarebbe uscito, mentre alla fine il congresso è andato come meglio non si poteva sperare!!!!!
Sala piena al punto giusto, ma mai confusionaria, interventi numerosi e di alto livello, ma mai noiosi, congresso tranquillo, ma senza qualunquismo e falso buonismo.
Veramente un congresso fatto bene, complimenti a chi lo ha organizzato e a chi ha partecipato, ma nessun grazie perchè chi ha contribuito alla buona riuscita dell'evento non l'ha fatto per nessun'altro e nient'altro che se stesso e la Sinistra Giovanile. Complimenti veramente a tutti.
Ma soprattutto complimenti e tanti auguri al nuovo Segretario Provinciale della Sinistra Giovanile di Agrigento
SIMONA MELANI!!!!!
Voglio scrivere qui una cosa che non ho detto al congresso e di questo me ne scuso, ma adesso voglio rimediare dicendo quel che penso, cioè che Simona non è il nuovo segretario perchè è espressione di una singola sezione o di una zona della nostra provincia, non perchè è di Sciacca o perchè è "Vicina" alla sezione di Favara, ne perchè è una donna, bensì perchè Simona fa parte di un progetto che coinvolge l'intera provincia, un progetto di cui Simona ne è stata l'attenta levatrice sin dall'inizio e adesso ne è la punta di diamante e lo è per le sue capacità e per volontà dell'intera Federazione, ma attenzione perchè quella che una punta di diamante può trasformarsi nella punta di un gigantesco iceberg, che fa rotta verso la costa opposta della nostra Sicilia e che è pronto ad urtare contro chi crede di poter arginare la Federazione di Agrigento.

venerdì 26 gennaio 2007

CONGRESSO PROVINCIALE SG


Compagne/i, puntuale dopo i congressi di sezione, arriva il congresso provinciale!!!!
La nostra sezione avrà la delegazione più numerosa con più di 14 delegati e proprio per questo sarà importante nelle votazioni!!!
Il dibattito sarà arricchito dalla presenza di alcuni compagni che arriveranno apposta da Roma!!!!!

IL FUTURO INIZIA ADESSO

Ragazzi finalmente ieri, in consiglio dei ministri, è stato approvato il decreto Bersani sulle liberalizzazioni. Ma cosa vuol dire?? Bhe, per vedere in dettaglio tutti i vantaggi che comporterà vi invito a leggere l'articolo linkato, ma vi anticipo una cosa che farà felici tutti noi giovani: entro 60 giorni non saremo più costretti a pagare quell'inutile tassa di 5 € sulle ricariche dei cellulari!!!!!

giovedì 25 gennaio 2007

E qui siamo a Favara, sempre in Sicilia.

Magari non interesserà a nessuno, o magari si, ad ogni modo condivido il pensiero di sintesi che esce da questo pezzo di film. E Ricordiamoci che Peppino era un ragazzo come noi tutti e Cinisi è un paese non molto differente da Favara.

martedì 23 gennaio 2007

SCUSA ANTONIO E GRAZIE ANCORA



Ragazzi rieccomi, ma adesso scrivo per rimediare a una dimenticanza in cui, credo, siamo caduti tutti... Nessuno si è ricordato, o quanto meno nessuno me lo ha fatto notare, che il 22 gennaio del 1881 nasceva una persona che noi tutti dovremmo ringraziare infinitamente... BUON COMPLEANNO ad ANTONIO GRAMSCI.

INATTESA

Ragazzi, questa sera in sezione si è organizzata una riunione in pochissimo tempo.
A questa hanno partecipato non solo ragazzi della Sg, ma anche i compagni di Rifondazione e tanti altri giovani di Favara ed è stata fatta per parlare di una questione specifica: l'organizzazione di una festa/veglione per carnevale. In particolar modo si è fatto un elenco di tutte le spese che dovranno essere affrontate e di come esse possano essere superate.
Ad ogni modo la riunione è stata aggiornata a VENERDI' 26.

domenica 21 gennaio 2007

LE FOTO DEL CONGRESSO

Ragazzi, dimenticavo di dirvi che sono state inserite le foto del Congresso nel nostro FOTOBLOG (http://www.flickr.com/photos/sgfavara), quindi andando su questo link è possibile vederle.
Vi prego comunque di contattarmi, di presenza o via e-mail all'indirizzo sgfavara@libero.it, nel caso in cui anche voi aveste delle foto fatte durante il Congresso.

RIORGANIZZIAMO LE IDEE

Allora, dopo il grande successo di Venerdì penso che 2 giorni possano bastare per riposarsi e godersi la soddisfazione di aver fatto qualcosa di veramente grande!!!!
Quindi da adesso si riparte, sempre con umiltà, ma con ancora più consapevolezza di essere in grado di fare qualcosa per Favara, per migliorarla.
Perciò vi ricordo che la prossima riunione è fissata per VENERDI' 26 alle 20:30, mi raccomando la puntualità, che è una cosa a cui noi della Sg teniamo tanto...
Gli argomenti di cui parleremo non sono stati precisati, ad ogni modo, per quel che mi riguarda ho intenzione di mettere sotto l'attenzione di tutti alcune importanti ed essenziali iniziative da organizzare.

sabato 20 gennaio 2007

Che serata compagni...!!!!!!!!

Sono stati veramente un bel congresso ed una bella serata, che c'è da dire?? Bisognava essere presenti per capire, è troppo difficile scriverlo in un post.
Ma delle cose, voglio dirle, mi sento obbligato a dirle. Voglio dire grazie a tutti quei ragazzi che, in un modo o nell'altro, mi hanno dato anche una piccola mano dal primo giorno della mia segreteria fino a ieri sera, grazie a chi ha creduto in me, grazie a chi ha contribuito alla mia formazione, grazie a chi ieri sera ha dato il suo contributo, grazie a chi ieri sera voleva dare il suo contributo e per vari motivi poi non ha potuto, grazie ai Tanger e ai Cumparanza e a chi ha contribuito in materialmente in vari modi e grazie a chi ha fatto qualche km in più per venirci a trovare.
Bhe adesso sicuramente dimenticherò qualcuno e me ne scuso, ma certamente non posso dimenticare chi in questi anni è stato così importante, per me nonchè per l'intera organizzazione, da rendermi impossibile la definizione della sua impostanza, e chi in poco tempo mi ha dimostrato il suo valore, lo ha messo a disposizione anche quando poteva non farlo (come in questi giorni per la nostra sezione), e con grande affetto ha creduto in me. Grazie M&M

venerdì 19 gennaio 2007

NOTTE PRIMA DEL CONGRESSO.

Ormai è questione di ore ed il congresso avrà luogo, mancano ancora svariati, ma ultimissimi dettagli da sistemare. E proprio in questi momenti, il pensiero ritorna a Walter Schepis e a gente, che come lui, è disposta a dare sempre un qualcosa in più per il proprio ideale, per quello in cui crede.


NOI FUGGIREMO IL RIPOSO

NOI FUGGIREMO IL SONNO

COGLIEREMO VELOCEMENTE L'ALBA

E LA PRIMAVERA

E PREPAREREMO GIORNI E STAGIONI

A MISURA DEI NOSTRI SOGNI.


Walter Schepis

giovedì 18 gennaio 2007

articolo

Ciao ragazzi... articolo sulla laicità

Gaetano Alessi


mercoledì 17 gennaio 2007

Ancora ci organizziamo...

Ciao compagni, amici e tutti...
Siamo a martedì... Sta sera sono spuntati i primi manifesti affissi in tutta Favara...
Piano piano prendiamo campo e ci organizziamo sempre meglio...

Abbiamo cambiato il forum, mettendone uno migliore...
Mi dispiace per Enzo che già si era registrato, ma penso che nn si disturberà a registrarsi di nuovo...
Cmq Vi invito tutti a registrarvi e a scrivere tutto quello che volete (Tranne cose offensive, saranno cancellate subito)...

Un Saluto a tutti!!!

martedì 16 gennaio 2007

Notiziuole varie ed eventuali

Passano i giorni e il blog si evolve.
In particolare i più attenti avranno notato come dopo i sondaggi, il guestbook e la chat, al nostro blog è stato aggiunto un link molto particolare, perchè porta ad un indirizzo che è parte integrante di questo blog, infatti, si tratta del nostro FOTOBLOG www.flickr.com/photos/sgfavara dove di volta in volta, evento dopo evento saranno pubblicate le foto più belle. Ma c'è da specificare che per il FOTOBLOG, bisogna segnalare e ringraziare l'aiuto della sempre creativa Luana (una compagna toscana molto amica della nostra Sicilia). Grazie :-)
Proprio in questi attimi, in cui scrivo, nasce un altro servizio importantissimo che devo annunciare... il FORUM!!!! Già perchè, proprio adesso, l'inarrestabile Salvo ha finito la creazione del FORUM UFFICIALE DELLA SG FAVARA!!! Quindi non perdete tempo, registratevi subito ed iniziate a discutere!!!!!!

L'ULTIMO MIGLIO...

Bhè è Lunedì 15 e il prossimo Venerdì si aprirà il sipario sul congresso, i tempi stringono e gli ultimi dettagli si definiscono.
La riunione di questa sera è iniziata col consueto fuso orario della Sg, abbiamo iniziato facendo il punto sulla jam session (mi è più facile scriverla che nominarla) e in proposito pare che sia quasi tutto ok, manca solo di mettersi d'accordo col service, perciò abbiamo fissato la sistemazione della strumentazione nel locale per Venerdì alle 15.
Poi dopo alcuni, soliti, attimi di silenzio, siamo passati a parlare di questioni un pò più politiche con il compagno Ciccio Amico che chiede delucidazioni su come saranno organizzati i vari interventi, nel frattempo arriva la coppia Melani-Moscatt, con il solito Tonino a fare da mattatore iniziando subito a spiegare come si prevede di organizzare i vari interventi.
Dopo qualche minuto di pausa, vedendo che anche questa sera erano presenti delle facce nuove, la coppia M&M (Moscatt-Melani o viceversa) viene costretta, per acclamazione, a presentarsi con un sottofondo di sfottò fatti e ricevuti. Da qui, non so come, si è arrivati all'annuncio del mio futuro incarico, come responsabile dell'organizzazione provinciale, passano pochi secondi di silenzio e sento il bisogno di dire poche parole, quelle appena necessarie per evidenziare quello che è stata la nostra sezione in questi anni, il discorso è venuto più sentimentale di quanto volessi, ma ha centrato in pieno quello che, effettivamente, volevo dire come poche altre volte mi è successo.
A questo punto, ci siamo resi conto che si era fatta una certa ora ed in considerazione che domani bisogna svegliarsi, più o meno tutti, abbastanza presto, abbiamo deciso di aggiornarci a data da destinarsi.

domenica 14 gennaio 2007

News...

Volevo solo avvertirvi del fatto che lunedì 14 faremo una riunione organizzativa alle ore 21 nella solita sede (sopra il bar suprema). Mi dispiace se l'orario per alcuni è scomodo, ma è reso necessario da precedenti impegni. La riunione verterà soprattutto sull'organizzazione pratica del congresso, in quanto ci sono ancora molti dettagli da discutere.

sabato 13 gennaio 2007

NON CI FERMIAMO, NON POSSIAMO!!!!!

Anche questa sera le porte della nostra sezione si sono aperte, doveva essere ed è stato solo per distribuire gli inviti/volantini del congresso, ma è stato comunque bello perchè chi veniva rimaneva sempre 10 minuti in più e si discuteva sugli argomenti più disparati.
In particolare siamo rimasti Io, Salvo e Simona a parlare principalmente di fede e della chiesa, non scrivo qui cosa n'è emerso perchè troppo complicato scriverlo e poi perchè non lo scoprite voi stessi chiedendo ai diretti interessati???
E fin qui dimostro che non ci fermiamo, adesso mi tocca spiegarvi perchè non possiamo...(prendiamo fiato)
Bhe non possiamo per una miriade di motivi, perchè venerdì ci attende un appuntamento importantissimo, qual'è il congresso ed arrivare preparati al congresso non significa solamente far vedere la nostra presenza, bisogna far capire il valore della nostra presenza alzando sensibilmente il livello politico della discussione e dimostrando la nostra maturità politica. Non possiamo fermarci perchè Favara e i suoi giovani hanno bisogno di una scossa, un segnale positivo, pulito, sul quale non ci sia alcun punto interrogativo. E per dare questo segnale non possiamo negare che le elezioni amministrative della prossima primavera sono un passaggio importante, ma questo non vuol dire altro che gli argomenti prioritari sul tavolo della discussione non possono essere altro che i fatti (e non più solamente le parole) riguardanti la legalità, la solidarietà sociale, l'accesso al futuro.
I motivi sarebbero ancora tanti, ma ne indico ancora uno solo. Non possiamo, perchè conosco il valore di questa Sinistra Giovanile, lo percepisco in questi giorni, so che è alto, lo dobbiamo dimostrare, non lo possiamo svendere. Favara non se lo può permettere.

Manifesto e Volantino Ufficiali






Ecco Qui ragazzi...
Caldi caldi e pronti per la stampa sono i nostri manifesti e volantini per il congresso di giorno 19...
Facciamo vedere che a Favara i giovani nn sanno solo chinare il capo e dire si...

FORZA FAVARA!!!!
Favara che resiste,
Forza Favara
Favara che nn muore,
Favara presa a tradimento,
Favara assassinata dai giornali e dal cemento,
viva Favara, Favara che non ha paura.
Viva Favara,Favara dimenticata e Favara da dimenticare...
(Copiate dalla Canzone "Viva L'Italia" di De Gregrori)

LA "W.SCHEPIS" FA SUL SERIO!!!!!

Wow!!! Che bella riunione stasera...
Bhe siamo iniziati col nostro solito fuso orario di mezz'ora di ritardo (propongo a questo punto di mettere come O.d.G. l'adozione del fuso orario ufficiale della Sg, non farlo sarebbe ipocrita) e questa volta, come tante altre, è anche colpa mia. Il primo ad intervenire è stato il sottoscritto con un benvenuto ai tanti ragazzi invitati da Annagrazia ed un'introduzione, come al solito troppo formale, di ciò che è la Sg e descrivendo brevemente la fase che sta attraversando per adesso. I ragazzi sono sembrati in poco tempo coinvolti e motivati a partecipare, da Angelo che ha fatto delle riflessioni interessanti ai Tanger (scusate se sbaglio a scrivere il nome) che si sono proposti come gruppo base. E' stata una riunione bella soprattutto perchè siamo riusciti, allo stesso tempo, a fare delle discussioni concrete concrete, a dare un ottimo contributo all'organizzazione del congresso e a divertirci scherzando e prendendoci in giro, ma la cosa più bella è che l'abbiamo fatto in tanti, tutti insieme!!!
Adesso sono quasi l'1 d notte ed è bello sapere che la Sg ancora non dorme... oltre a me che scrivo questo post a casa mia, c'è qualcun'altro a casa sua, Salvo, che lavora per il blog. Per entrambi è un piacere, entrambi nelle proprie case, entrambi per la stessa cosa... l'Sg.
A proposito del blog e di quello che Totò (Salvu ad agrigento) sta inserendo, vorrei chiedervi se non sono fantastici sti gingilli?!?!?!? Il contatore ci dice in quanti visitano il nostro blog, una barra ci dice in quanti lo stanno guardando contemporaneamente, è stata aggiunta anche una chat, poi sono stati introdotti dei sondaggi ed infine, ma più importante, è stato aggiunto un guestbook, così sarà ancora più semplice dare il proprio contributo, sia per chi è pigro, sia per chi come il Moscatt (sempre con 2 t) ha qualche problema col computer. Quindi scrivete, scrivete, scrivete!!!

P.s. x Toni:
Io credo che il 99% dei problemi di un computer si trovano tra la tastiera e la sedia. Mi piacerebbe sapere che ne pensa Simona sul tuo caso.

venerdì 12 gennaio 2007

Tutto è quasi pronto...

Stiamo organizzando, la macchina è in moto e tutti (ognuno con le sue possibilità) ci mettono qualcosa...
I manifesti e i volantini per quanto mi riguarda sono quasi pronti per la stampa...e poi forza all'affissione...
FACCIAMO VIVERE QUESTO BLOG...

P.S
Ahhhhh!!!
Dimenticavo: Visto che tutti hanno un blog me ne sono fatto uno anche io...
http://salvom.blogspot.com

Se ci volete andare fate pure, se no niente...
Ciao Amici e compagni...

giovedì 11 gennaio 2007

Anteprima del Volantino d'Invito!!!


Sono di nuovo quà...

Pensavo di ritornare più tardi, ma ho completato il volantino "invito" per il congresso di venerdì 19...

Ecco quà...

Aspetto vostri pareri......

Salve a tutti da Salvo M

Eccomi!!!
Sono riuscito ad entrare ank'io...
(tra un bicchiere d'acqua finito sul portatile e nervosismi vari per il manifesto)
Sono Salvo M, grazie a Rosario per i complimenti per il manifesto, e io ricambio per il blog...
Penso che entro sta sera inserirò il manifesto anche sul nostro blog...
Vi saluto tutti e spero di tovare nuovi post...

mercoledì 10 gennaio 2007

X CASO ALL'HARMONY

Caspita, è stata proprio una bella serata!!!
Quasi per caso intorno alle 21 ci siamo incontrati al Bar Harmony (non chiamatelo pub perchè al proprietario non piace!!!) per fare un sopralluogo e decidere come sistemare un pò di cose: dal tavolo della presidenza del congresso alla sistemazione degli strumenti per chi vorrà suonare.
Dovevamo essere in pochi, oltre a me e Tonino doveva esserci solo chi si occupa dei gruppi e Totò che si sta occupando dei manifesti, ma in poco tempo il numero dei ragazzi presenti si è moltiplicato!!! E dopo aver deciso come sistemare gli strumenti e aver visto le bozze del manifesto (che sta venendo veramente bene!!!!), tra una birra e l'altra ci siamo messi a discutere di Favara e della vita, ad incominciare, non sò da dove, è stato il sempre mitico Vito che ha spaziato da come lui si senta favarese fino a come i nostri beneamati vigili non facciano un cazzo (e l'aveva proprio a morte con loro), passando da come si fa a raggiungere il Nirvana e da cos'è una triade per chi suona il basso.
Poi abbiamo discusso su come, sarebbe possibile dare uno slancio alla nostra sezione e alla città intera, 2 modi su tutti sarebbero una scuola amatoriale di musica e il cineforum, poi abbiamo anche parlato di come sarebbe possibile far sì che alcuni punti affrontati dal congresso riguardino i problemi di Favara ed in particolare quelli dei suoi giovani.
E' stato bello partecipare alla discussione, ad una discussione fatta da dei ragazzi uniti principalmente solo da 2 cose: Favara e la Sinistra Giovanile.
Grazie!!!

AL CONGRESSO PARLEREMO DI...

Per un'organizzazione, come la Sinistra Giovanile, il congresso è il momento di massima espressione, in cui ogni membro è chiamato a partecipare e a dare il proprio contributo affinchè questo momento sia il più ricco possibile di idee e assuma un livello politico superiore.
E' per questo noi vogliamo utilizzare anche questo mezzo, il blog, per dare la possibiltà a chiunque, di mettere sul tavolo le proprie idee, al fine di individuare le tematiche che il congresso dovrà affrontare, per tracciare il percorso che la nostra organizzazione dovrà intraprendere, in considerazione del territorio in cui operiamo.
Proponete le vostre idee aggiungendole nel blog, come commento a questo post.

martedì 9 gennaio 2007

CONGRESS IN PROGRESS

La macchina del congresso, una volta messa in moto, procede inesorabile affinchè giorno 19 non manchi niente. Oggi è stata confermata la location, il 19 la sala dell'Harmony sarà nostra!!!!!!!!
A breve penso di organizzare un sopralluogo per decidere come allestire la sala e come organizzarci di conseguenza, chi crede di poter essere utile o è semplicemente interessato è invitato a contattarmi all'e-mail sgfavara@libero.it oppure al num. 3474413120.

lunedì 8 gennaio 2007

CONGRESSO IN ALLESTIMENTO

I giorni passano e il congresso 2007 prende sempre più forma. Ormai è quasi certa la location, l'ambia ed attrezzatissima sala dell'Harmony.
Il congresso dovrebbe iniziare alle ore 19.00 e a margine di questo sarà possibile assistere alla jam session di vari compagni con la musica nel sangue.

domenica 7 gennaio 2007

SI RIPARTE!!!!!


Dopo alcuni mesi di singhiozzi, la nostra sezione cerca di ripartire definitivamente in prospettiva del congresso del 19 gennaio e ricca degli oltre 15 delegati al congresso provinciale.
Sabato 6 abbiamo fatto una riunione organizzativa per fare il punto su quel che c'è da fare e su quel che si vuole fare. E' emerso ancora una volta che Favara è una città ricca di potenzialità che sentono il bisogno di essere collegate tra loro per potersi esprimersi al meglio e che credono veramente che il giusto collegamento può essere proprio la Sinistra Giovanile.
Questo blog potrebbe essere un ulteriore mezzo per rafforzare questo collegamento se tutti noi inizieremo ad utilizzarlo aggiungendo post con idee da realizzare e commenti/consigli su tutto quello che viene discusso tanto in sezione quanto in questo stesso blog.
Adesso oltre al luogo fisico dove incontrarci ne abbiamo uno virtuale dove discutere.
Sta a Noi riempirlo!!!

SEI IL VISITATORE N°