lunedì 12 febbraio 2007

CONGRESSO REGIONALE

Compagni, dopo alcuni giorni di "silenzio" passati tra studio ed impegni vari, torno a scrivere sul blog per farvi un breve resoconto del Congresso regionale che si è svolto Sabato 10 e Domenica 11 a Palermo. La sezione di Favara è stata rappresentata dal sottoscritto insieme ai compagni Tonino Moscatt, Marco (la talpa sorda) e Annagrazia Sferrazza. I lavori congressuali sono iniziati nel tardo pomeriggio di sabato con la relazione del segretario Giuseppe Cicala e subito dopo con i saluti degli ospiti, tra cui era presente la Senatrice Anna Finocchiaro capogruppo dell'Ulivo senato e l'ex sindaco di Corleone Pippo Cipriani. I lavori sono poi proseguiti, dopo una confusionaria cena in un bar vicino e una divertentissima "scampagnata" tra tutti i compagni della delegazione della nostra federazione nella camera dei raffadalesi, con le riunioni della commissione elettorale e di quella politica alla quale, pur essendoci i compagni M&M a rappresentare la federazione, la nostra delegazione ha assistito quasi interamente.
Dopo alcune (poche) ore di sonno e una veloce colazione, la domenica si è tornati al lavoro.
L'assemblea congressuale, pur programmata alle 10, è tornata in platea con un ritardo di un paio di ore, consentendo in particolar modo ai vari compagni di ultimare gli ordini del giorni la cui presentazione era prevista alle 12.30.
Al ritorno in platea è stato possibile sentire, oltre al pensiero dei vari compagni che hanno avuto il piacere e l'esigenza di esprimerlo, il saluto di Rita (così ha semplicemente ed esplicitamente richiesto di tornare ad essere chiamata l'ormai On. Rita Borsellino) che si è soffermata in particolar modo sui recenti fatti di Catania e sull'esperienza della scorsa campagna elettorale regionale. Al termine degli interventi è stato possibile pranzare con un confusionarissimo, velocissimo e divertentissimo buffet, per poi, subito dopo, ritornare al lavoro con le riunioni delle commissioni: ancor più seguita, di come è successo nella notte, è stata la commissione politica, nella quale, con successo e senza grosse difficoltà, sono stati approvati i 5 ordini del giorno presentati dalla nostra federazione, al contrario si è dimostrata al quanto "spiacevole" un ordine del giorno presentato dalla federazione di Palermo che verteva sulla riapertura delle case chiuse, bhe direi che al riguardo non c'è altro d'aggiungere. Al termine dei lavori della commissione, si è ritornati in platea dove sono intervenuti a parlare i compagni segretari di federazione ed alcuni membri della direzione regionale, tra i quali è stato possibile ascoltare i compagni M&M che bene si sono distinti rispetto ai tanti altri e che ancor meglio hanno rappresentato l'alto valore della nostra federazione, in particolar modo c'è da segnalare la campagna lanciata dalla compagna Melani dal nome "Ti DICO, in coscienza, CUSUMANO VOTA SI" che riguarda l'iter parlamentare del ddl DI.CO. (diritti dei conviventi) e di cui, al riguardo, inseriremo a giorni degli approfondimenti.
Tra gli altri interventi, è stato molto interessante ascoltare, a prescindere dalla tesi di appartenenza, anche il discorso, appassionato e incredibilmente coinvolgente, del compagno segretario della federazione di Siracusa.
Alla conclusione degli interventi si sono votati in plenaria gli ordini del giorno e gli emendamenti alle tesi che in commissione politica non sono stati approvati all'unanimità. Finita anche questa fase è stato possibile votare il (ri-)candidato alla segreteria regionale con voto segreto.
Alla fine è risultato ri-eletto il compagno Giuseppe Cicala (da sottolineare che non sono emerse candidature alternative), della federazione di Catania.
In conclusione del congresso è toccato al segretario ri-eletto è tornare a relazionare.
Da segnalare infine che l'intera Unione regionale ha espresso il proprio appoggio alla candidatura del compagno Fausto Raciti, della federazione di Catania, alla segreteria nazionale della Sinistra Giovanile.

Nessun commento:

SEI IL VISITATORE N°